l'intervista
Uccisa nell'attentato del Bataclan, la madre di Valeria Solesin: «Per gli attentatori non provo odio, ma disprezzo. Con il fidanzato Andrea ci vediamo ancora»
di Benedetta Centin
Mercoledì 5 novembre Luciana Milani sarà a Trento, alle 18, al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in occasione del Festival Mortali: «Abdeslam si è scusato come se avesse fatto inciampare qualcuno»
l'intervista
Joseph Tassone: «La gente ha paura della propria morte. Dimentica che deve morire. Oggi cerchiamo di "allungarci"»
di Alberto Folgheraiter
Il capoufficio dei servizi funerari del Comune di Trento: «Qui la gente viene libera da ogni costrizione. Soprattutto in città, non c’è nemmeno più quel controllo sociale che spingeva, magari, a pulire la tomba sennò i vicini…»
L'intervista
Francesco Pira e il nuovo giornalismo sportivo: «Oggi è show che plasma emozioni e cultura. Sinner? Le polemiche identitarie vanno oltre le prestazioni»
di Manuela Crepaz
Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in un libro ha analizzato la trasformazione delle nuove narrazioni, dai media tradizionali agli eSports
la storia
Sette anni dal disastro di Vaia, i ricordi: «L’urlo del vento, le nuvole diradate, l’assalto del bostrico, il bosco da ricostruire»
di Manuela Crepaz
Il racconto del forestale Doff Sotta e l’assessore Zortea: «Quando le raffiche si sono calmate ho pensato subito ai boschi: “Chissà cosa sarà successo lassù”. Ma non immaginavo una cosa simile»
l'intervista
Lo psichiatra Lingiardi: «Il corpo umano è oggetto di mille attenzioni estetiche ma commercializzato e disumanizzato»
di Gabriella Brugnara
Lo psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma: «Viviamo in vetrina, prigionieri dello sguardo altrui. Non demonizzo il digitale, ma non posso ignorare i rischi di un corpo ridotto a immagine, senza sangue e senza memoria»
l'intervista
Alessandro Rosina: «Inverno demografico? Politiche a lungo termine e non bonus nascite, così invertiamo la rotta»
di Simone Casciano
Il demografo sarà a Didacta a Riva del Garda il 24 novembre per prendere parte a una convegno su come la denatalità sta impattando e impatterà le aree rurali e il sistema scolastico