La storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»
L'intervista
Don Angelo Gonzo a 66 anni lascia il Trentino e torna in Bolivia: «Vado a fare il missionario. La carenza di preti? Il problema è il modello proposto dalla Chiesa»
di Alberto Folgheraiter
Il quasi ex parroco di Civezzano: «Sarò in una nuova missione in Amazzonia. Il vescovo Lauro mi ha lasciato andare: è stato coraggioso»
L'intervista
Christian Greco (Museo Egizio) e la lezione del passato: «Pensiamo di essere avanzati, ma siamo allo stesso livello degli antichi»
di Emanuele Paccher
Il direttore dell'istituto di Torino sarà a Borgo Valsugana, ospite di Trentino2060. «Da bambino, sul volo di rientro da Il Cairo, dissi a mamma che avrei fatto l'egittologo»
L'intervista
Sei mesi a Canazei, sei mesi a Melbourne: la vita fra due continenti (sullo snowboard) di Francesco Erioldi. «Promuovo la Val di Fassa»
di Giacomo Polli
Allenatore della squadra nazionale di snowboard australiana, dal 2001 si divide. Oggi, oltre ad essere l’allenatore di Millie Bongiorno è anche tra i principali promotori della Val di Fassa in Australia