Il punto
mercoledì 18 Gennaio, 2023
Trento verso l’inceneritore, l’analisi: Ischia Podetti capienza ridotta di 3 anni a causa dei favori alle imprese
di Tommaso Di Giannantonio
La discarica si è riempita subito con i rifiuti aziendali. Oggi primo incontro tra Provincia e Cal sull’impianto. Intanto Crema (Fbk) difende l’ipotesi del gassificatore
Si apre oggi la fase di confronto tra territori e Provincia sull’impianto di chiusura del ciclo dei rifiuti. Questa mattina l’assessore all’ambiente Mario Tonina incontrerà la giunta del Consiglio delle autonomie locali (Cal). Allo stato attuale l’ipotesi inceneritore (o termovalorizzatore) viaggia su una corsia preferenziale. La tecnologia alla base del gassificatore (l’alternativa) viene considerata prematura. Una tesi smentita però da Luigi Crema di Fbk, che cita «decine di impianti a livello internazionale». Quel che è certo è che Piazza Dante vuole prendere una decisione entro fine legislatura. Ma perché questa urgenza? Perché la discarica di Ischia Podetti è arrivata al capolinea a settembre 202...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»