L'intervista
martedì 20 Maggio, 2025
Terzo mandato, l’amarezza di Fugatti: «Impugnativa, grave decisione politica. Gerosa via dalla giunta? Valutiamo»
di Tommaso Di Giannantonio
Il governatore attacca il consiglio dei ministri, rilevando «un atto istituzionale molto pesante contro le prerogative dell’Autonomia trentina». E sulla posizione della vicepresidente non si sbilancia
Fugatti apprende la notizia al Festival delle Regioni, a Venezia. Certo, se lo aspettava, ma un po’ ci sperava in un ripensamento. Invece il governo ha deciso di impugnare la legge sul terzo mandato. E ora il posto in giunta di Gerosa è in bilico: «Ci sarà tempo e modo di valutare…», dice il presidente della Provincia.
Come commenta l’impugnativa?
«Lo riteniamo un atto istituzionale molto pesante contro le prerogative dell’Autonomia trentina, con una chiara valenza politica. Le Autonomie speciali – come la Corte costituzionale ha anche detto tra le righe nella sentenza della Campania – hanno potere legislativo, oltre che esclusivo, su questa materia. Per questo motivo lo riteniamo un...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»