L'analisi
venerdì 31 Gennaio, 2025
Stupro tra minori, lo psicoterapeuta Baldo: «Questi ragazzi vanno aiutati. Sono figli di una generazione malata»
di Davide Orsato
L'esperto condanna la brutale violenza tra giovanissimi ed analizza i retroscena: «Bisogna puntare su prevenzione a scuola ma anche a casa»
La notizia di cronaca è cruda. Una violenza sessuale punitiva, messa in atto da minorenni su un minorenne: è quanto è accaduto in centro commerciale del Trentino, vittima un ragazzo di soli 13 anni, costretto a un rapporto perché colpevole di non aver pagato una sigaretta elettronica che gli era stata ceduta. Un caso che sta facendo discutere per la sua brutalità. «L’ho appreso dai giornali, ne so poco, quindi sarebbe davvero poco serio entrare nel merito della vicenda facendo ipotesi specifiche sui ragazzi coinvolti», afferma Gabriele Baldo, psicologo e psicoterapeuta, docente all’università di Trento, con una lunga esperienza in ambito adolescenziale.
Per la sua esperienza, in passato anche di psico...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl protagonista
Alessandro Michieletto: «Restare in alto è più difficile che arrivarci» – la sfida infinita del talento della Trentino Volley
di Jacopo Mustaffi
Dopo la spedizione d’oro con la Nazionale italiana il laterale è pronto per una stagione da protagonista: «Contro l’Itas Trentino tutti daranno il massimo»
L'intervista
È autunno, si ritorna in palestra. Buselli (Active Gym): «Da noi il 40% in più degli iscritti. Ci sono anche ottantenni»
di Patrizia Rapposelli
L'istruttore con vent'anni di esperienza: «Gli uomini vogliono aumentare la massa muscolare, le donne perdere qualche chilo. Quasi tutti vogliono, semplicemente, un fisico più proporzionato»