L'analisi
venerdì 31 Gennaio, 2025
Stupro tra minori, lo psicoterapeuta Baldo: «Questi ragazzi vanno aiutati. Sono figli di una generazione malata»
di Davide Orsato
L'esperto condanna la brutale violenza tra giovanissimi ed analizza i retroscena: «Bisogna puntare su prevenzione a scuola ma anche a casa»
La notizia di cronaca è cruda. Una violenza sessuale punitiva, messa in atto da minorenni su un minorenne: è quanto è accaduto in centro commerciale del Trentino, vittima un ragazzo di soli 13 anni, costretto a un rapporto perché colpevole di non aver pagato una sigaretta elettronica che gli era stata ceduta. Un caso che sta facendo discutere per la sua brutalità. «L’ho appreso dai giornali, ne so poco, quindi sarebbe davvero poco serio entrare nel merito della vicenda facendo ipotesi specifiche sui ragazzi coinvolti», afferma Gabriele Baldo, psicologo e psicoterapeuta, docente all’università di Trento, con una lunga esperienza in ambito adolescenziale.
Per la sua esperienza, in passato anche di psico...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»