L'analisi
venerdì 31 Gennaio, 2025
Stupro tra minori, lo psicoterapeuta Baldo: «Questi ragazzi vanno aiutati. Sono figli di una generazione malata»
di Davide Orsato
L'esperto condanna la brutale violenza tra giovanissimi ed analizza i retroscena: «Bisogna puntare su prevenzione a scuola ma anche a casa»

La notizia di cronaca è cruda. Una violenza sessuale punitiva, messa in atto da minorenni su un minorenne: è quanto è accaduto in centro commerciale del Trentino, vittima un ragazzo di soli 13 anni, costretto a un rapporto perché colpevole di non aver pagato una sigaretta elettronica che gli era stata ceduta. Un caso che sta facendo discutere per la sua brutalità. «L’ho appreso dai giornali, ne so poco, quindi sarebbe davvero poco serio entrare nel merito della vicenda facendo ipotesi specifiche sui ragazzi coinvolti», afferma Gabriele Baldo, psicologo e psicoterapeuta, docente all’università di Trento, con una lunga esperienza in ambito adolescenziale.
Per la sua esperienza, in passato anche di psico...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
La storia
Genny Giacomuzzi, la sismologa che dalla val di Fiemme monitora i campi Flegrei: "Dopo il terzo figlio ho accettato la proposta dell'Invg, ma lavoro da remoto"
di Samanta Deflorian
La ricercatrice: "Amo i vulcani e il sottosuolo, mi sento come se la vita mi avesse dato una seconda possibilità"