L'intervista
martedì 27 Maggio, 2025
Scuola, il piano di Gerosa: «Ispezioni al Prati? Un sostegno per chi studia e chi ci lavora. Cattedre libere, nel 2026 nuovi concorsi in arrivo»
di Tommaso Di Giannantonio
L’assessora all’istruzione: «Quest’anno l’incidenza dei pensionamenti è stata più elevata. Per i docenti della primaria e delle materie critiche»

Nuovi concorsi per la primaria e per le discipline «critiche», quelle in sofferenza per quanto riguarda il reclutamento. Questa la strategia dell’assessora provinciale all’istruzione Francesca Gerosa per affrontare il tema delle cattedre vacanti.
Dopo i trasferimenti, definiti ieri, quante cattedre vacanti sono rimaste?
«Sono scese a 609. Questo numero è composto dalle cattedre che risultavano vacanti all’inizio dell’anno scolastico (264 posti), dai pensionamenti (226 posti, di cui oltre la metà solo nella primaria), e dall’aumento di organico (119 posti), derivato dalla revisione dei criteri, in particolare sul sostegno. Il sostegno è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Per quanto riguarda i ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Prova costume e diete, Zeni: «Dimagrire rapidamente si può ma bisogna seguire protocolli medici. Ecco i consigli per mettersi in forma»
di Sara Alouani
Biologo nutrizionista è anche consulente dell'Aquila basket: «No a digiuni fai da te, creano l’effetto yo-yo. Sovrappeso? Sempre più giovani sono sedentari»
L'intervista
Mammadimerda: «Tre mesi di vacanza? Per i genitori un'angoscia. C'è chi fa un prestito per pagare i centri estivi. Ripensiamo il calendario scolastico»
di Marika Damaggio
Sarah Malnerich e Francesca Fiore a Comano. «Troppo caldo per le scuole a luglio? Perché in inverno si usa il riscaldamento? Il ceto medio scivola verso la povertà e le donne sono penalizzate»