L'intervista
martedì 27 Maggio, 2025
Scuola, il piano di Gerosa: «Ispezioni al Prati? Un sostegno per chi studia e chi ci lavora. Cattedre libere, nel 2026 nuovi concorsi in arrivo»
di Tommaso Di Giannantonio
L’assessora all’istruzione: «Quest’anno l’incidenza dei pensionamenti è stata più elevata. Per i docenti della primaria e delle materie critiche»
Nuovi concorsi per la primaria e per le discipline «critiche», quelle in sofferenza per quanto riguarda il reclutamento. Questa la strategia dell’assessora provinciale all’istruzione Francesca Gerosa per affrontare il tema delle cattedre vacanti.
Dopo i trasferimenti, definiti ieri, quante cattedre vacanti sono rimaste?
«Sono scese a 609. Questo numero è composto dalle cattedre che risultavano vacanti all’inizio dell’anno scolastico (264 posti), dai pensionamenti (226 posti, di cui oltre la metà solo nella primaria), e dall’aumento di organico (119 posti), derivato dalla revisione dei criteri, in particolare sul sostegno. Il sostegno è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Per quanto riguarda i ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl protagonista
Alessandro Michieletto: «Restare in alto è più difficile che arrivarci» – la sfida infinita del talento della Trentino Volley
di Jacopo Mustaffi
Dopo la spedizione d’oro con la Nazionale italiana il laterale è pronto per una stagione da protagonista: «Contro l’Itas Trentino tutti daranno il massimo»
L'intervista
È autunno, si ritorna in palestra. Buselli (Active Gym): «Da noi il 40% in più degli iscritti. Ci sono anche ottantenni»
di Patrizia Rapposelli
L'istruttore con vent'anni di esperienza: «Gli uomini vogliono aumentare la massa muscolare, le donne perdere qualche chilo. Quasi tutti vogliono, semplicemente, un fisico più proporzionato»