L'intervista
martedì 3 Giugno, 2025
Paola Battistata, star del Cantagiro: «A 22 anni facevo i tour in Europa, ora mi emoziono a cantare nelle Rsa»
di Anna Maria Eccli
Voce dell'etichetta Rca, la roveretana si racconta: «Sono figlia della generazione femminista, non volevo truccarmi, mi chiamavano la Selvaggia»

Porta sempre il caschetto biondo d’ordinanza con il quale, nel 1967, si fece conoscere al pubblico di tutt’Italia; non è difficile immaginare Paola Battistata bimba, stessi boccoli d’oro, stessa energia, stessa travolgente simpatia d’una piccola Shirley Temple nostrana, prodigio del canto. Unicum musicale del Trentino, era diventata una punta di diamante della Rca, la maggiore casa discografica del mondo all’interno della quale aveva vinto un concorso assieme a uno sconosciuto Claudio Baglioni. Valse ad entrambi l’incisione del primo 45 giri. Lì ha conosciuto mostri sacri, Morandi, Battisti, Baglioni, Ranieri, Dalla, Ferri… È stata ospite delle sorelle Goggi in «Piccola ribalta», incise «Sei un veleno...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»