L'intervista
martedì 3 Giugno, 2025
Paola Battistata, star del Cantagiro: «A 22 anni facevo i tour in Europa, ora mi emoziono a cantare nelle Rsa»
di Anna Maria Eccli
Voce dell'etichetta Rca, la roveretana si racconta: «Sono figlia della generazione femminista, non volevo truccarmi, mi chiamavano la Selvaggia»
Porta sempre il caschetto biondo d’ordinanza con il quale, nel 1967, si fece conoscere al pubblico di tutt’Italia; non è difficile immaginare Paola Battistata bimba, stessi boccoli d’oro, stessa energia, stessa travolgente simpatia d’una piccola Shirley Temple nostrana, prodigio del canto. Unicum musicale del Trentino, era diventata una punta di diamante della Rca, la maggiore casa discografica del mondo all’interno della quale aveva vinto un concorso assieme a uno sconosciuto Claudio Baglioni. Valse ad entrambi l’incisione del primo 45 giri. Lì ha conosciuto mostri sacri, Morandi, Battisti, Baglioni, Ranieri, Dalla, Ferri… È stata ospite delle sorelle Goggi in «Piccola ribalta», incise «Sei un veleno...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl protagonista
Alessandro Michieletto: «Restare in alto è più difficile che arrivarci» – la sfida infinita del talento della Trentino Volley
di Jacopo Mustaffi
Dopo la spedizione d’oro con la Nazionale italiana il laterale è pronto per una stagione da protagonista: «Contro l’Itas Trentino tutti daranno il massimo»
L'intervista
È autunno, si ritorna in palestra. Buselli (Active Gym): «Da noi il 40% in più degli iscritti. Ci sono anche ottantenni»
di Patrizia Rapposelli
L'istruttore con vent'anni di esperienza: «Gli uomini vogliono aumentare la massa muscolare, le donne perdere qualche chilo. Quasi tutti vogliono, semplicemente, un fisico più proporzionato»