l'iniziativa
lunedì 22 Maggio, 2023
Nelle aziende arriva la «Garante della Parità», la nuova figura promossa dai sindacati
di Redazione
La proposta verrà esposta in dettaglio all’evento dedicato all'uguaglianza dei generi che si terrà il prossimo 24 maggio dalle 9.30 al Muse
La Garante della Parità. È il nome, più che significativo, della nuovissima figura che sarà proposta dalla Uiltucs, la Uil del Terziario. Una figura rappresentativa, sindacale, eletta in ogni azienda italiana, che avrà in ogni luogo di lavoro un compito preciso, concreto, per dar vita e forza a un’azione non simbolica ma di grande solidità e, soprattutto, senza precedenti.
Questa la proposta che il sindacato lancerà a Trento, all’evento pensato per la parità di genere che si terrà il prossimo 24 maggio dalle 9.30 di mattina al Muse, Museo delle Scienze (Corso del Lavoro e della Scienza 3, a Trento).
Per l’occasione, verrà strutturato il Coordinamento nazionale dedicato alle politiche di genere nel terziario e saranno trattate diffusamente tematiche sulla trasparenza e parità retributiva, oltre alle misure contrattuali che possono essere messe in atto per contrastare ogni forma di discriminazione, mobbing e violenza di genere nei luoghi di lavoro. Su quest’ultimo aspetto verranno resi noti i tre campi di intervento pensati per tutti i contratti collettivi nazionali.
L’iniziativa
La tavola rotonda si aprirà a partire dalle ore 9.30. L’evento, dal titolo “La Garante della Parità”, sarà aperto dalla segretaria nazionale Uiltucs Samantha Merlo. Seguiranno i contributi di Francesca Marinelli, professoressa della Statale di Milano, di Paola Taufer, presidentessa della
Commissione per le pari opportunità di Trento e di Ivana Veronese, segretaria confederale Uil. Dopo alcuni approfondimenti di merito sui temi trattati chiuderà i lavori della giornata Paolo Andreani, segretario generale della Uiltucs.
L'inchiesta
Treni, in Trentino sono 27mila i viaggiatori quotidiani. E la metà sono pendolari (spesso alle prese coi ritardi cronici)
di Francesco Terreri
Oltre 17.800 persone usano quotidianamente il treno per studio o lavoro. L'Adoc denuncia i disservizi sulla linea del Brennero, mentre Trentino Trasporti programma un investimento da 80 milioni di euro per 10 nuovi convogli
Giustizia
Accetta alla festa di Pergine, via libera all'espulsione dei due fratelli tunisini arrestati dopo il raid violento
di Redazione
La Procura di Trento ha concesso il nulla osta al rimpatrio dei due fratelli accusati di aver aggredito un padre e una figlia durante la festa Magna e Tasi. L'espulsione potrà avvenire anche prima della conclusione del processo
Cronaca
Rovereto, anziana derubata con la tecnica dell’abbraccio: rubata la collana d’oro regalo della madre defunta
di Giacomo Polli
Il racconto di una 78enne, avvicinata da una giovane che, con la tecnica dell’abbraccio, le ha strappato una collana d’oro dal valore di migliaia di euro e dal profondo significato affettivo. Presentata denuncia ai carabinieri