L'intervista
mercoledì 18 Settembre, 2024
Mancioppi, lo psichiatra dei grandi casi di cronaca nera: «Ho scritto un libro per tenere in vita i vinti»
di Denise Rocca
Il suo libro «L’uomo di cartapesta e altre storie» è pieno di umanità tenera e sofferente
Eraldo Mancioppi vive e lavora ad Ala, è psichiatra e psicoterapeuta d’indirizzo junghiano da oltre quarant’anni, con una carriera che lo ha visto in ospedali pubblici e privati, svolgendo anche attività di consulenza nelle carceri e in cooperative sociali. Oggi lavora soprattutto come psicoterapeuta privato e perito per i tribunali. Ha stilato oltre un migliaio di perizie trascorrendo tempo e dando ascolto a persone che si sono macchiate di crimini orrendi. Eppure, o forse proprio per questo, trasuda umanità e un’attenzione fuori dalla norma a chi gli si rivolge, perfino nella confusione di un affollato bar come sono affollati i bar quando fuori piove. Ha raccolto alcuni dei casi dei quali si è occup...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»