Storie
domenica 15 Dicembre, 2024
Il viaggio di Terre altre giunge a Carnedo di Piscine, dove vivono solo Carmen e Carlo
di Alberto Folgheraiter
La frazione di Sover si ripopola d’estate con gli emigrati. «L’assenza di collegamenti con Montesover ci penalizza»
All’alba del giorno dell’Immacolata, Enrico Erspamer, 48 anni, da Montesover, avviò lo spazzaneve per compiere il giro delle frazioni del comune di Sover. La nevicata che nel corso della notte aveva imbiancato il Trentino, ai 1150 metri di Carnedo, sulla montagna delle Piscine, aveva superato i 20 centimetri. «Arrivo fin qui ogni volta che nevica – dice – perché a Piscine, Montalt, Fraine e Simoni ho l’appalto del comune di Sover. Se fiocca tanto vengono fino a quattro volte in un giorno».
Da Piscine, la strada erta e stretta, si arrampica sulla montagna per oltre 2 chilometri. «Mancano 150 metri, di là da Carnedo, per collegarsi con una strada che arriverebbe, pianeggiante, da Montesover....
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiGli eventi
Chernobyl, foca monaca e primati: tornano al Muse i Talk Biodiversi, sette incontri per esplorare la natura che resiste
di Redazione
Dal 19 novembre 2025 al 6 maggio 2026 un viaggio attraverso Alpi, mari, poli e aree radioattive con ricercatrici e ricercatori internazionali per raccontare adattamenti, rinascite e segreti della biodiversità
L'intervista
Pietro del Soldà e il libro per riscoprire l'amore: «L'eros libero ci rende cittadini migliori e ci aiuta a essere felici»
di Simone Casciano
L'autore presenta il suo nuovo volume: «Nei rapporti oggi vedo due rischi opposti. Quello del partner oppressivo o l’io narcisistico che non si mette in gioco»