sabato 13 Aprile, 2024
I migranti salvati, gli attacchi della guardia costiera libica e della destra. A Trento sbarca Mediterranea: «Prioritario salvare vite umane»
di Marco Ranocchiari
L’armatore di Mediterranea, Alessandro Metz, oggi a Trento: «Nel Mediterraneo le persone vogliono vivere a tutti i costi. Sono portatori sani di sogni di cui abbiamo bisogno»

«Prima si salva, poi si discute». Non ha dubbi Alessandro Metz, operatore sociale e armatore della nave Mare Jonio, dell’organizzazione non governativa (ong) Mediterranea, ospite oggi alle 18.30 alla Bookique di Trento per l’incontro «Oltre le Onde del Mediterraneo/a^».
Metz, perché questo slogan?
«Lo usiamo fin dalla fondazione di Mediterranea. Chi è in pericolo di vita deve essere aiutato. Non entriamo direttamente nei discorsi su quello che succede dopo, certo pensiamo che ci debba essere il diritto alla mobilità, che oggi è un privilegio».
Gli ultimi giorni sono stati drammatici per la vostra nave mare Jonio. Prima la contesa e gli spari da parte della Guardia Costiera libica, poi il f...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Luca Tabbiani carica gli aquilotti: «La rosa è interessante e completa, possiamo migliorare il risultato dello scorso campionato»
di Stefano Frigo
L'allenatore del Trento Calcio è alla seconda stagione sulla panchina bianconera. «Tanti nuovi innesti, ma negli spogliatoi si è creato un ottimo clima. Davanti a noi quattro squadre»
L'intervista
Marco Rizzo e il libro che racconta l'Italia: «Bertinotti fingeva di litigare con Prodi. Il sovranismo popolare unisce ceto medio e lavoratori»
di Francesco Barana
Nella sua biografia ripercorre una vita nella politica. «La sinistra ha abbandonato la questione sociale per salire sul carro del Gay Pride. Con Cossutta criticavamo aspramente la cosiddetta sinistra fucsia, la sinistra arcobaleno. Quella sinistra che quando parla di periferia, lo fa senza connessione con la realtà»