L'intervista
martedì 10 Settembre, 2024
Giorgio Minisini: «Ho detto addio al nuoto artistico. Non attenderò le Olimpiadi di Los Angeles»
di Lorenzo Fabiano
Il quattro volte campione mondiale e il ritiro: «Non baratto il mio benessere. Alla nostra disciplina aperture di facciata»
«Non baratto più il mio benessere per l’ossessione, mi sono fatto male per questo sport». Con queste parole lo scorso mese di luglio, Giorgio Minisini annunciava il suo addio al nuoto artistico. Un addio tanto spiazzante quanto rumoroso, quello del ventottenne atleta romano: ha vinto tutto (quattro ori mondiali e altrettanti europei, gli mancava solo l’Olimpiade. Parigi era il suo sogno, divenuto come lui stesso ha confessato un’ossessione, ma tant’era: per la prima volta gli uomini erano ammessi a competere, lui e la leggenda americana Bill May erano i due che avrebbero dovuto rompere il soffitto di cristallo, e valeva la pena tenere duro. È andata che le buone intenzioni son però rimaste sulla carta...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»