l'intervista
mercoledì 5 Febbraio, 2025
Elio Fox, lo scrittore esperto di idiomi locali: «Il dialetto trentino? È convalescente. Introduciamo a scuola la letteratura dialettale»
di Alberto Folgheraiter
Giornalista, 95 anni, ha dedicato tutta la vita allo studio dei dialetti. «In Trentino quattro grandi gruppi. Solo in val di Non almeno dieci varianti»

Elio Fox, come sta? «Bene, bene».
E il dialetto trentino, come sta? «Direi che è in convalescenza».
Detto da Elio Fox (1929), giornalista e scrittore, tra i tutori riconosciuti del dialetto trentino, significa che la lingua dei padri e dei nonni sta «arfiando», ha il respiro affannoso. Cioè sta poco bene. Lo dimostra il tentativo di tradurre in dialetto i 139 articoli della Costituzione italiana e lo scambio di lettere che ne è seguito fra Elio Fox e l’autore dell’azzardata impresa.
«Le operazioni banalizzanti restano tali, pur al di là delle buone intenzioni dei promotori. Che senso ha tradurre in dialetto (nei 20 dialetti dei capoluoghi regionali) la nostra Carta costituzionale?».
Già, che senso ha,...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»