l'intervista
mercoledì 5 Febbraio, 2025
Elio Fox, lo scrittore esperto di idiomi locali: «Il dialetto trentino? È convalescente. Introduciamo a scuola la letteratura dialettale»
di Alberto Folgheraiter
Giornalista, 95 anni, ha dedicato tutta la vita allo studio dei dialetti. «In Trentino quattro grandi gruppi. Solo in val di Non almeno dieci varianti»
Elio Fox, come sta? «Bene, bene».
E il dialetto trentino, come sta? «Direi che è in convalescenza».
Detto da Elio Fox (1929), giornalista e scrittore, tra i tutori riconosciuti del dialetto trentino, significa che la lingua dei padri e dei nonni sta «arfiando», ha il respiro affannoso. Cioè sta poco bene. Lo dimostra il tentativo di tradurre in dialetto i 139 articoli della Costituzione italiana e lo scambio di lettere che ne è seguito fra Elio Fox e l’autore dell’azzardata impresa.
«Le operazioni banalizzanti restano tali, pur al di là delle buone intenzioni dei promotori. Che senso ha tradurre in dialetto (nei 20 dialetti dei capoluoghi regionali) la nostra Carta costituzionale?».
Già, che senso ha,...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»