l'intervista
mercoledì 18 Giugno, 2025
Don Guido Avi, prete a 107 anni: «Papa Wojtyla guarì mia sorella da un tumore alla gola»
di Emanuele Paccher
Soprannominato «don Torta», concelebra la messa del sabato sera a Madrano e della domenica mattina a Vigalzano: «Per costruire la chiesa di Cristo Re vendemmo un sacco di torte ai vasi della fortuna. Alcide Degasperi ci aiutò»
«Tor la vita come che la ven!». È questa la risposta di Don Guido Avi, soprannominato «Don Torta», alla domanda su quale sia il segreto per arrivare alla veneranda età di 107 anni nelle sue condizioni. Nato il 14 febbraio 1918 a Vigalzano nella stessa casa in cui ancora oggi abita, Guido Avi è il quinto di quindici figli. La vocazione religiosa lo abbraccia in tenera età, fin da quando, da piccolissimo, si appassiona alle vite e alle difficoltà delle persone recluse in carcere. Il suo sacerdozio nasce dunque così, come aiuto del prossimo e dei più deboli.
Ancora oggi, a 107 anni, concelebra la messa del sabato sera a Madrano e della domenica mattina a Vigalzano. «I parrocchiani mi vogliono bene e mi t...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl protagonista
Alessandro Michieletto: «Restare in alto è più difficile che arrivarci» – la sfida infinita del talento della Trentino Volley
di Jacopo Mustaffi
Dopo la spedizione d’oro con la Nazionale italiana il laterale è pronto per una stagione da protagonista: «Contro l’Itas Trentino tutti daranno il massimo»
L'intervista
È autunno, si ritorna in palestra. Buselli (Active Gym): «Da noi il 40% in più degli iscritti. Ci sono anche ottantenni»
di Patrizia Rapposelli
L'istruttore con vent'anni di esperienza: «Gli uomini vogliono aumentare la massa muscolare, le donne perdere qualche chilo. Quasi tutti vogliono, semplicemente, un fisico più proporzionato»