tennis
giovedì 3 Luglio, 2025
Wimbledon, Sinner oggi in campo contro Vukic. E prosegue il duello con Alcaraz
di Redazione
Lo spagnolo ha superato agevolmente Tarvet e prosegue la corsa alla finale. Bene anche Djokovic e il doppio Bolelli-Vavassori all’esordio

Nonostante i rinvii a causa della pioggia arrivata su Londra, prosegue lo spettacolo del torneo di Wimbledon. Dopo la convincente vittoria di lunedì contro il connazionale Nardi, Jannik Sinner torna in campo oggi per il secondo turno contro l’australiano Aleksandar Vukic. Il pronostico è tutto a favore dell’azzurro, che ha trionfato in entrambi i due precedenti. Ciò nonostante si tratta del primo confronto tra i due sull’erba, superficie dove il numero 93 al mondo ha raccolto alcuni dei migliori risultati in carriera: su tutti la semifinale persa a Eastbourne nel 2023 contro Taylor Fritz. L’attenzione del rosso di Sesto Pusteria dovrà, quindi, rimanere alta, anche per rispondere con decisione alla vittoria di ieri dell’amico-rivale Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha infatti superato senza grosse difficoltà il britannico Tarvet con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-4. Esordio ok anche per il sette volte campione Novak Djokovic. Il serbo passa al secondo turno dopo aver battuto in quattro set – 6-1, 6-7 (7), 6-2, 6-2 – il francese Alexandre Muller. Tra gli azzurri in campo oggi si segnalano anche Flavio Cobolli, che sfiderà il britannico Pinnington Jones, e Lorenzo Sonego opposto al georgiano Basilashvili che ha già eliminato Lorenzo Musetti.
Intanto la sconfitta di martedì contro il francese Rinderknech nel primo turno di Wimbledon ha fatto ripiombare Alexander Zverev in una crisi che lo attanaglia di fatto da quando ha perso nettamente la finale degli Australian Open contro Jannik Sinner. Nel dopo partita a Wimbledon, il tennista tedesco ha ammesso il suo malessere e che vuole provare a rimediare anche attraverso l’aiuto di specialisti.
«Mi sento molto solo oggi, fuori dal campo», ha detto. «Non è la vita che vorrei. E questo si riflette anche nelle mie partite. Non saprei spiegare i motivi, ma non provo alcuna gioia. Cambiamenti nel mio team? Vedremo, nei prossimi mesi», ha aggiunto Zverev scuro in volto e quasi rassegnato. Alla domanda se pensa di andare in terapia, il numero 3 del mondo ha ammesso: «Lo sto considerando, per la prima volta nella mia vita. Devo ritrovare me stesso come persona, prima che come giocatore. Non mi sono mai sentito così vuoto».
Buone notizie, invece, per Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel primo turno del torneo di doppio. I due azzurri, numeri 7 del seeding, hanno battuto all’esordio la coppia formata dall’uruguaiano Ariel Behar e dal belga Joran Vliegen in due set per 7-6 (5), 7-6 (3).
L'intervista
Adriano Panatta: «Voglio morire 5 minuti dopo Bertolucci e fargli il gesto dell'ombrello. Sinner? Inscalfibile come le sue montagne»
di Lorenzo Fabiano
Il celebre tennista si racconta: «Il mio Wimbledon? Paolo Villaggio era il mio finto coach. Per vincere con Alcaraz Jannik deve servire almeno il 70-75% di prime palle»