l'intervista
mercoledì 18 Giugno, 2025
Don Guido Avi, prete a 107 anni: «Papa Wojtyla guarì mia sorella da un tumore alla gola»
di Emanuele Paccher
Soprannominato «don Torta», concelebra la messa del sabato sera a Madrano e della domenica mattina a Vigalzano: «Per costruire la chiesa di Cristo Re vendemmo un sacco di torte ai vasi della fortuna. Alcide Degasperi ci aiutò»
«Tor la vita come che la ven!». È questa la risposta di Don Guido Avi, soprannominato «Don Torta», alla domanda su quale sia il segreto per arrivare alla veneranda età di 107 anni nelle sue condizioni. Nato il 14 febbraio 1918 a Vigalzano nella stessa casa in cui ancora oggi abita, Guido Avi è il quinto di quindici figli. La vocazione religiosa lo abbraccia in tenera età, fin da quando, da piccolissimo, si appassiona alle vite e alle difficoltà delle persone recluse in carcere. Il suo sacerdozio nasce dunque così, come aiuto del prossimo e dei più deboli.
Ancora oggi, a 107 anni, concelebra la messa del sabato sera a Madrano e della domenica mattina a Vigalzano. «I parrocchiani mi vogliono bene e mi t...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»