L'intervista
martedì 17 Giugno, 2025
L’assessore Tonina: «Liste d’attesa diminuite di due terzi. Pagare medici e infermieri come a Bolzano? Impossibile»
di Donatello Baldo
L'esponente della giunta Fugatti traccia il bilancio sul nuovo sistema di prenotazione: numeri incoraggianti. E sui pronto soccorso: «Ancora troppi codici bianchi? Punti nascite di valle? Dati bassi»

La sanità trentina è peggiorata rispetto al passato? «No — dice subito l’assessore Mario Tonina — questo non è vero. E lo capiamo — spiega — se facciamo il confronto con altre regioni italiane». Ma ammette le tre criticità più evidenti: le liste d’attesa, la carenza di medici di medicina generale (i medici di base, ndr) e i pronto soccorso congestionati.
Assessore, partiamo dunque dalle lunghe liste d’attesa, motivo per cui molti trentini devono ricorrere alle visite a pagamento, a volte rinunciando per motivi economici.
«C’è una buona notizia. In un anno, da quando ho riservato alla risoluzione di questo problema una figura dedicata, siamo passati da 28mila persone in “galleggiamento”, quindi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»