L'incontro
giovedì 12 Giugno, 2025
Vasco e l’incontro con i genitori di Alba Chiara: «L’amore non è possesso, educhiamo gli uomini»
di Redazione
Si sono rivisti prima del concerto a Bologna. Loredana: «Sono 2873 giorni che non la abbraccio». Vasco: «Ora ti abbraccio io»
Un abbraccio e un incontro nel nome della lotta ai femminicidi e alla violenza sulle donne. Ieri, prima del suo concerto a Bologna, Vasco Rossi ha incontrato i genitori di Alba Chiara Baroni, la ragazza trentina vittima di femminicidio, uccisa dal suo ex il 31 luglio del 2017. Il rapporto tra Vasco, Massimo e Loredana era nato in occasione del concerto a Trento del rocker di Zocca. Ora questo nuovo incontro, documentato con le immagini e gli audio di Radio1.
Massimo e Loredana hanno raccontato la storia della figlia a Vasco. «Quando una donna ti dice di no, quando una donna ti lascia, la risposta non sono quattro colpi di pistola» ha detto Massimo Baroni.
«Certo che no – ha detto Vasco Rossi – È un fenomeno che va combattuto e prevenuto in tutti i modi». Loredana poi ha aggiunto: «Sono 2873 giorni che non la abbraccio», ricordando l’incontro a Trento. Vasco ha subito replicato: «Ora ti abbraccio io»
«Se una donna dice no bisogna fermarsi, l’uomo deve fare passi molto più grandi della donna. Dobbiamo insegnare che l’amore e il rispetto non significa possedere, se ami devi lasciarla libera, se no non è amore. È possedere. Dedico Alba Chiara a tutte le donne che subiscono violenza»
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi