L'intervista
martedì 27 Maggio, 2025
Scuola, il piano di Gerosa: «Ispezioni al Prati? Un sostegno per chi studia e chi ci lavora. Cattedre libere, nel 2026 nuovi concorsi in arrivo»
di Tommaso Di Giannantonio
L’assessora all’istruzione: «Quest’anno l’incidenza dei pensionamenti è stata più elevata. Per i docenti della primaria e delle materie critiche»
Nuovi concorsi per la primaria e per le discipline «critiche», quelle in sofferenza per quanto riguarda il reclutamento. Questa la strategia dell’assessora provinciale all’istruzione Francesca Gerosa per affrontare il tema delle cattedre vacanti.
Dopo i trasferimenti, definiti ieri, quante cattedre vacanti sono rimaste?
«Sono scese a 609. Questo numero è composto dalle cattedre che risultavano vacanti all’inizio dell’anno scolastico (264 posti), dai pensionamenti (226 posti, di cui oltre la metà solo nella primaria), e dall’aumento di organico (119 posti), derivato dalla revisione dei criteri, in particolare sul sostegno. Il sostegno è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Per quanto riguarda i ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»