L'intervista
sabato 17 Maggio, 2025
Douglas Hanahan, vincitore del premio Pezcoller: «Senza libertà di ricerca non possiamo sconfiggere il cancro»
di Simone Casciano
L'esperto di Harvard a Trento: «Preoccupante la situazione negli Stati Uniti. I vaccini a Rna? Capisco l'entusiasmo ma c'è ancora tanta strada da fare»
Douglas Hanahan ci accoglie nei divanetti del suo hotel in centro a Trento. Questo scienziato, autore di ricerche fondamentali per la conoscenza del cancro, ha gli occhi profondi di chi ha studiato a lungo, la voce calma e attenta nel raccontare il suo lavoro e un sorriso gentile quando parla dell’importanza della ricerca nel mondo.
Hanahan ci racconta l’emozione di vincere il Premio Pezcoller?
«È un onore davvero speciale. Conosco la Fondazione Pezcoller da molti anni. Non stavo facendo campagna per ottenerlo, quindi è stata una sorpresa inaspettata. Un grande onore e una bellissima sorpresa».
Può provare a spiegarci il suo lavoro?
«Ho sempre pensato che non si possa risolvere un proble...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»