L'intervista
sabato 17 Maggio, 2025
Douglas Hanahan, vincitore del premio Pezcoller: «Senza libertà di ricerca non possiamo sconfiggere il cancro»
di Simone Casciano
L'esperto di Harvard a Trento: «Preoccupante la situazione negli Stati Uniti. I vaccini a Rna? Capisco l'entusiasmo ma c'è ancora tanta strada da fare»
Douglas Hanahan ci accoglie nei divanetti del suo hotel in centro a Trento. Questo scienziato, autore di ricerche fondamentali per la conoscenza del cancro, ha gli occhi profondi di chi ha studiato a lungo, la voce calma e attenta nel raccontare il suo lavoro e un sorriso gentile quando parla dell’importanza della ricerca nel mondo.
Hanahan ci racconta l’emozione di vincere il Premio Pezcoller?
«È un onore davvero speciale. Conosco la Fondazione Pezcoller da molti anni. Non stavo facendo campagna per ottenerlo, quindi è stata una sorpresa inaspettata. Un grande onore e una bellissima sorpresa».
Può provare a spiegarci il suo lavoro?
«Ho sempre pensato che non si possa risolvere un proble...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl protagonista
Alessandro Michieletto: «Restare in alto è più difficile che arrivarci» – la sfida infinita del talento della Trentino Volley
di Jacopo Mustaffi
Dopo la spedizione d’oro con la Nazionale italiana il laterale è pronto per una stagione da protagonista: «Contro l’Itas Trentino tutti daranno il massimo»
L'intervista
È autunno, si ritorna in palestra. Buselli (Active Gym): «Da noi il 40% in più degli iscritti. Ci sono anche ottantenni»
di Patrizia Rapposelli
L'istruttore con vent'anni di esperienza: «Gli uomini vogliono aumentare la massa muscolare, le donne perdere qualche chilo. Quasi tutti vogliono, semplicemente, un fisico più proporzionato»