Alle Albere
giovedì 17 Aprile, 2025
Allarme incendio alla Buc, studenti fatti evacuare… ma era solo una lavatrice dimenticata accesa
di Redazione
Scattata la protezione speciale per i libri della biblioteca universitaria, con l'utilizzo dei tendoni ignifughi. Individuato il guasto la situazione è tornata alla normalità

Tutti gli studenti fuori dalla Buc, la biblioteca universitaria centrale delle Albere. L’allarme è scattato questa mattina, giovedì 17 aprile, attorno alle 10, a causa di un po’ di fumo proveniente dalle stanze inferiori. Il personale ha chiesto a tutti gli studenti presenti, già numerosi a quell’ora di uscire per via precauzionale e di dirigersi nel piazzale, in un momento, peraltro di pioggia battente: sono rimasti all’esterno per circa mezzora. Nel frattempo è scattato il protocollo per la protezione dei libri, ricorrendo a speciali tendoni ignifughi per evitare il danneggiamento. Sul posto i vigili del fuoco permanenti. La situazione si è risolta presto, non appena è stata individuata la causa del fumo: si trattava di una lavatrice, ubicata nel sottoscala, utilizzata dalla ditta di pulizie. Secondo le prime informazioni, l’elettrodomestico sarebbe stato dimenticato acceso per tutta la notte.
Il testimone
Srebrenica: 30 anni dal massacro, il giornalista Riva: «Come Gaza oggi. L'Onu è morta quel giorno»
di Lorenzo Fabiano
L'editorialista era inviato nei Balcani, morirono oltre 8mila bosniaci musulmani: «È avvilente constatare che se avessimo appreso quella lezione non avremmo dovuto assistere agli orrori cui assistiamo oggi»