Rincari energetici
giovedì 20 Ottobre, 2022
Sbrinare il frigo, elettrodomestici attivi di sera, finestre chiuse: come risparmiare energia
di Redazione
La Provincia predispone un pacchetto di suggerimenti e avvia una campagna di sensibilizzazione dei cittadini. Obiettivo: ridurre gli sprechi (e risparmiare)
Il tema energia in questo periodo è entrato con forza al centro delle agende politiche, ma l’attenzione agli sprechi energetici è un principio che coinvolge tutti anche in tempi meno gravosi: famiglie, imprese, categorie economiche.
La situazione attuale di crisi internazionale, come è noto, sta provocando incrementi notevoli dei prezzi dell’energia, perciò è sicuramente opportuno che ciascuno cerchi di intervenire su alcune specifiche abitudini quotidiane, che sommate fra loro possono sicuramente aiutare a far fronte ai rincari.
Ecco perciò alcune indicazioni pratiche, che un’apposita campagna informativa predisposta dall’Ufficio Stampa della Provincia vuole dare ai cittadini per sensibilizzare su un uso consapevole e più efficiente dell’energia.
Comportamenti consapevoli per il risparmio energetico
– Usa lampadine a risparmio energetico. Le lampadine a LED permettono un risparmio superiore al 50% rispetto a quelle a incandescenza.
– Evita di tenere la luce accesa inutilmente. Quando si esce di casa o da una stanza è buona abitudine spegnere le luci.
– Non lasciare i dispositivi in stand-by. Solo spegnendo le luci di stand-by risparmi 35 KWh all’anno per ogni apparecchio.
– Regola il riscaldamento. Se abbassi la temperatura anche solo di due gradi, risparmi il 10-20% di energia.
– Evita di coprire i radiatori. Usare i termosifoni per asciugare la biancheria limita la diffusione del calore.
– Chiudi le finestre, non disperdere il calore. Per cambiare l’aria di un ambiente bastano 4-5 minuti.
– Usa gli elettrodomestici la sera e i weekend. Cerca di utilizzare gli elettrodomestici dalle 19.00 alle 7.00, il sabato e la domenica.
– Sbrina frigo e congelatore regolarmente. il ghiaccio in eccesso fa aumentare il consumo di energia fino al 20%.
– Preferisci il lavaggio con la lavastoviglie. Il lavaggio a mano consuma fino al triplo di acqua calda e di energia.
Servizi
In Trentino tutti gli uffici postali chiuderanno il pomeriggio nel periodo estivo (anche nelle città). Federconsumatori: «I tagli fatti pagare ai cittadini»
di Redazione
Secondo l'associazione negli ultimi dieci anni il numero dei dipendenti in Trentino sarebbe diminuito di circa il 30%, passando da circa 1.200 a poco più di 800
L'intervista
Tito Boeri su giovani, lavoro e stato sociale: «Salario minimo e più lavoratori per tenere il sistema. Stipendi? Dal 2021 calati del 10%. Donne? Tassi occupazione ancora bassi»
di Emanuele Paccher
L'economista sarà ospite a Trento e Borgo Valsugana: «Per le nuove generazioni facilitare la transizione dalla scuola al mondo lavorativo»