la ripresa
venerdì 15 Novembre, 2024
Albero di Natale da Ledro al Vaticano, il caso finisce sul New York Times
di Sara Alouani
La petizione avviata dagli ambientalisti contro l'abbattimento dell'abete ha già raggiunto 40mila firme. «Papa Francesco vuole salvare l'ambiente. Può iniziare con un albero»
«Papa Francesco vuole salvare l’ambiente. Può iniziare con un albero». Questo il titolo assegnato dal New York Times al caso dell’abete di Ledro che verrà abbattuto per essere regalato al Vaticano come albero di Natale. Il caso delle 40mila firme raccolte finora dagli ambientalisti nella petizione avviata lo scorso 13 ottobre ha fatto il giro del mondo arrivando oltreoceano. «Gli ambientalisti – si legge nell’articolo uscito ieri – hanno chiesto al Papa di fermare l’abbattimento di un albero destinato a Piazza San Pietro questo Natale, ma la città che fornisce l’albero dice che era comunque condannato».
Il celebre quotidiano americano riporta, con un pizzico di ironia, anche il neologismo utilizzato dagli ambientalisti nella petizione che chiedono il «no all’abeticidio».
Il volume
«Non è possibile morire per un pezzo di formaggio»: in un libro la battaglia di papà Maestri contro i rischi del latte crudo
di Federico Izzo
Dalla tragica vicenda del piccolo Mattia, in stato vegetativo dal 2017 a causa della sindrome emolitico-uremica, nasce un libro-inchiesta che raccoglie sei sentenze di condanna contro il Caseificio Sociale di Coredo