Clima
lunedì 26 Giugno, 2023
Torna il caldo africano con l’anticiclone Scipione, a Rovereto toccati i 35 gradi. Ma arrivano i temporali
di Redazione
Le previsioni di Meteotrentino: da mercoledì rovesci specie in montagna

Il caldo è arrivato. L’anticiclone africano Scipione è pronto a riprendersi l’Italia. Le previsioni meteo parlano di una nuova, seppur veloce ondata di caldo africano dopo il passaggio temporalesco (flash storm) dei giorni scorsi su alcune regioni e il successivo abbassamento delle temperature. Oggi, lunedì 26 giugno, le stazioni meteorologiche di MeteoTrentino hanno segnato picchi di 34,5 gradi a Rovereto. Anche a Pergine Valsugana, alle 15.15, la temperatura rilevata era di 32,9 gradi.
Martedì 27 giugno molto soleggiato al mattino con annuvolamenti al pomeriggio e aumento della probabilità di rovesci e temporali, specie in montagna. Mercoledì e giovedì molto soleggiato con temperature in flessione. Venerdì perlopiù soleggiato al mattino ma aumenta la probabilità di rovesci e temporali sparsi al pomeriggio, sera e notte. Sabato inizialmente ancora nuvoloso con probabili precipitazioni sparse, poi miglioramento e in prevalenza soleggiato e moderatamente instabile.
L'intervista
Caldo e cambiamenti climatici, il monito degli allevatori. Broch: «Se scompaiono i prati, scompare anche la zootecnia. Pascoli compressi in alto»
di Jacopo Mustaffi
Il presidente dell’Associazione allevatori trentini: «Quello che vediamo oggi è un progressivo spostamento verso l’alto di colture come la frutticoltura e la viticoltura. Occupano zone che storicamente erano prati e pascoli, come l’area di Brentonico»