l'intervista
martedì 5 Agosto, 2025
Thomas Cristofoletti: «Tra Thailandia e Cambogia c’è una questione irrisolta che viene da lontano. La terra contesa ha un alto valore simbolico ma nessuna materia prima pregiata da sfruttare»
di Giulia Raffaelli
Il fotoreporter trentino, originario di Riva, ha fatto del Sudest asiatico la sua nuova casa: «L’influenza di Pechino sta aumentando anche grazie alla riduzione di finanziamenti di cooperazione da parte di Paesi europei»

«Gli assetti del mondo, da qui, sembrano già essere cambiati. Molto ha fatto il disimpegno – anche e soprattutto a livello di investimenti per lo sviluppo e la cooperazione – del governo americano. Se prima poteva non essere chiaro a tutti chi sosteneva certi progetti e investimenti, con una indubbia ricaduta positiva sulla popolazione locale, ora è lampante che l’aria è cambiata».
È sulla scia della ripresa di ostilità fra Cambogia e Thailandia che il fotografo e videoreporter trentino Thomas Cristofoletti, originario di Riva del Garda, che da anni ha fatto del Sudest asiatico la sua casa, prova a delineare il cambiamento degli assetti nell’area.
Una conversazione che, partendo dagli ultimi eventi di...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Concita De Gregorio a Lavarone: «L'amore tra madre e figlia? Non esiste una giusta misura. È come un farmaco, bisogna dosarlo»
di Gabriella Brugnara
L'autrice presenterà oggi al Centro Congressi di Gionghi il suo nuovo libro: «Il nome non è mai neutro, porta con sé la storia di una famiglia o un augurio. Io stessa porto un nome straniero, Concita, e da piccola ho dovuto difenderlo dai giochi e dalle prese in giro»