l'intervista
martedì 5 Agosto, 2025
Thomas Cristofoletti: «Tra Thailandia e Cambogia c’è una questione irrisolta che viene da lontano. La terra contesa ha un alto valore simbolico ma nessuna materia prima pregiata da sfruttare»
di Giulia Raffaelli
Il fotoreporter trentino, originario di Riva, ha fatto del Sudest asiatico la sua nuova casa: «L’influenza di Pechino sta aumentando anche grazie alla riduzione di finanziamenti di cooperazione da parte di Paesi europei»
«Gli assetti del mondo, da qui, sembrano già essere cambiati. Molto ha fatto il disimpegno – anche e soprattutto a livello di investimenti per lo sviluppo e la cooperazione – del governo americano. Se prima poteva non essere chiaro a tutti chi sosteneva certi progetti e investimenti, con una indubbia ricaduta positiva sulla popolazione locale, ora è lampante che l’aria è cambiata».
È sulla scia della ripresa di ostilità fra Cambogia e Thailandia che il fotografo e videoreporter trentino Thomas Cristofoletti, originario di Riva del Garda, che da anni ha fatto del Sudest asiatico la sua casa, prova a delineare il cambiamento degli assetti nell’area.
Una conversazione che, partendo dagli ultimi eventi di...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»