Cronaca

martedì 6 Gennaio, 2026

Scassinata nella notte la «casetta per Gaza» ai mercatini di Trento. Rubate felpe, kefiah e lattine di Gaza Cola per un valore di 800 euro

di

È accaduto in piazza Battisti. Gli attivisti: «Fortunatamente avevamo svuotato la cassa»

Durante la notte tra domenica 4 e lunedì 5 gennaio, ignoti hanno scassinato la «casetta per Gaza» allestita in piazza Battisti a Trento, gestita dal Circolo Arci Ugo Winkler di Brentonico in occasione dei Mercatini di Natale del capoluogo.

La casetta, che aveva come obiettivo la raccolta fondi a sostegno della popolazione palestinese, vendeva libri, felpe, kefiah e la Gaza Cola. I malviventi hanno forzato la porta in legno, mettendo a soqquadro l’interno e rubando parte della merce, per un valore complessivo stimato in circa 800 euro.

Fortunatamente il fondo cassa era stato ritirato dai volontari prima della chiusura serale, evitando un danno economico ancora maggiore.

«Lo abbiamo scoperto alle 9 di questa mattina, quando abbiamo trovato la porta scassinata. Sono state rubate felpe, maglie e altri oggetti per circa 800 euro di incasso – spiega Alessandro Genovese, attivista del Global Movement to Gaza – Per quanto profondamente indignati e dispiaciuti per il gesto infame, proprio alla casetta che raccoglie fondi per Gaza, non abbiamo alcun elemento che possa indurci ad attribuirlo a una qualche “campagna d’odio” né ad accusare, in mancanza di prove, nessuno».