L'intervista
martedì 30 Dicembre, 2025
Parla padre Alex Zanotelli: «Ci sono 66 guerre nel mondo e noi stiamo zitti. L’Occidente esporta pace solo per mettere le mani sui minerali»
di Alberto Folgheraiter
Il missionario trentino per anni in Africa e ora a Napoli sarà ad Arco e a Lavis: «La pace oggi è calpestata ovunque. Mi fa rabbia il silenzio delle comunità cristiane»
Alex Zanotelli è nella sua Napoli, che lo ha accolto dopo anni di missione nella terra di Korogocho, la baraccopoli di Nairobi. È reduce da una «brutta influenza», come dice lui: «Ma ora sono in piena attività, non ci si ferma mai, perché qui bisogna per forza muoversi. Non ho mia visto un disastro del genere» afferma il religioso comboniano nato a Livo, in Val di Non, ma cittadino del mondo per vocazione.
Buon fine d’anno, ammesso sia buono, a padre Alex Zanotelli. Come sta?
«Bene, bene. Ho passato purtroppo una brutta influenza in questi giorni… Adesso sono in piena attività, non ci si ferma perché qui bisogna per forza muoversi. Non ho mai visto un disastro del genere, guarda».
Che senso ha, Alex, ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa sfida
La Parigi - Dakar di Lorenzo Delladio, patron de La Sportiva: «750 chilometri attraverso il deserto con la mia Porsche 959 Evo. Sarà il regalo per il mio settantesimo compleanno»
di Ubaldo Cordellini
Il presidente di Confindustria Trentino: «Sono più di trent’anni che corro i rally in strada. In gara con Loeb e Sainz, non vedo l’ora»