I controlli
lunedì 28 Ottobre, 2024
Moto in val di Cembra: quest’estate oltre due multe al giorno
di Redazione
Sono stati 7.329 i motociclisti controllati, 561 le multe di cui oltre la metà, 311 nella valle del Trentino orientale
Finita l’estate, tempo di bilanci… anche per i carabinieri. Si chiude anche quest’anno con i primi freddi la «stagione motociclistica» in Trentino, con sensibile riduzione già in queste settimane del flusso di mototurismo oltreché degli appassionati delle sportive.
Per garantire un migliore andamento del fenomeno dei motociclisti in corsa lungo passi e strade panoramiche della Provincia, lo specifico impegno preventivo e repressivo del Comando Provinciale Carabinieri di quest’anno è stato massiccio: sono 7329 i motociclisti controllati nel corso di precisi servizi dedicati di cui 561 contravvenzionati. Di questi, 4083 solo lungo le strade della Val di Cembra, di cui 311 contravvenzionati, oltre due multe al giorno nel periodo che va da inizio maggio a fine ottobre. Le principali sanzioni riguardano la velocità, il sorpasso, il mezzo non a norma o comunque con modifiche costruttive, così come la targa irregolare o non visibile.
Per l’anno prossimo è previsto un incremento della dotazione dei motocicli con livrea istituzionale, con formazione già in corso di nuovi carabinieri motociclisti specializzati, proprio per raffinare e rendere ulteriormente efficace lo specifico servizio di controllo.
L'intervista
Oltre mille minori a rischio povertà in Trentino, l'allarme di Spadaro: «Famiglie sempre più fragili. Mancano gli investimenti»
di Simone Casciano
Il presidente del tribunale dei minori di Trento riflette sui dati del ministero. «Cresce anche l'abbandono scolastico. Rischiamo esclusione e devianza»
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle