L'intervista
venerdì 23 Gennaio, 2026
Matteo Corradini, studioso della Shoah: «Tra i giovani crescono i pregiudizi antiebraici. La storia? Procede a furia di vendette»
di Alberto Folgheraiter
Lo scrittore ed ebraista a Trento per la Giornata della memoria: «La storia ci insegna, ma spesso siamo cattivi allievi»
Scrittore, ebraista, studioso della memoria della Shoah, Matteo Corradini (1975) di Borgonovo Val Tidone (Piacenza) sarà oggi a Trento per due incontri sul tema «Proserpina, la memoria e il tranello». Alle 10.30 e alle 20.30 nell’auditorium della Cooperazione in via Segantini. Si tratta di uno degli appuntamenti per la «Giornata della memoria» nell’ambito del progetto «Living memory 2026», il Festival della memoria organizzato da «Terra del Fuoco Trentino» in collaborazione con il museo di Auschwitz-Birkenau, la Fondazione museo Storico del Trentino, il Lims (Laboratorio interdipartimentale memoria e Società) dell’Università di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione.
Prof. Corradini, qual...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Luca Mercalli: «Se continuiamo così ci sono poche speranze di salvarci dal cambiamento climatico»
di Alberto Folgheraiter
L'allarme del climatologo: «Riscaldamento imputabile esclusivamente all'uomo. Abbiamo tutti gli strumenti per affrontarlo, ma se costruiamo armi invece di pannelli solari siamo pazienti che non prendono la medicina prescritta»