Sport

domenica 25 Gennaio, 2026

Marcialonga, è Roberto Montolli (75 anni) l’ultimo «bisonte» a tagliare il traguardo. Tutte le classifiche

di

«Sono 34 anni che partecipo, non potevo mancare». Il primo italiano, Lorenzo Busin, è 34esimo

Si chiama Roberto Montolli, ha 75 anni ed è  di Verona, l’ultimo «bisonte» a concludere la Marcialonga, arrivando al 3192esimo posto della classifica uomini. Come da tradizione, gli avventori della manifestazione hanno salutato alla grande l’arrivo al traguardo, festeggiandolo: una gran folla a bordo pista e nella piazza retrostante l’arrivo, applausi e poi i fuochi d’artificio per il collaudato marcialonghista che ha chiuso col tempo di 10h31’30”, il triplo del tempo del vincitore Stadaas.

«Un’accoglienza da campione – ha raccontato Montolli – che non mi aspettavo, non sapevo che l’ultimo avrebbe avuto un tale tifo finale, bellissimo. Arrivare oggi qui a Cavalese dopo una giornata intera sugli sci, con questa neve, significa molto. È stato un bel sacrificio ma l’ho fatto volentieri. Sono 34 anni che partecipo, non potevo farmi mancare questa. Ho un caro amico che è arrivato quattro ore fa, spero di trovarlo da qualche parte, vediamo se riusciamo a tornare a casa per tempo o se ci tocca rimanere a dormire qui».

Cosi alle ore 19.21 è calato ufficialmente il sipario sulla 53.a Marcialonga. La prossima, la 54.a, è in programma il 31 gennaio 2027.

Gli uomini

A trionfare nella gara maschile è stato il norvegese Kasper Stadaas, che con il tempo di 3 ore, 30 minuti e 3 secondi ha anticipato per una questione di centesimi lo svedese Alvar Myhlback e il connazionale Amund Riege al termine di una entusiasmante volata. Impossibile, a causa del maltempo, anche solo avvicinarsi al record sui 70km stabilito nel 2024 da Runar Skaug Mathisen che chiuse in 2 ore e 35 minuti. Per trovare il primo italiano bisogna scendere fino alla posizione 34, con Lorenzo Busin, del team Internom Trentino, seguito dal compagno di squadra Francesco Ferrari alla posizione 46. Nei 45 chilometri, trionfo del ceco Jachym Poul, al secondo posto il trentino Tommaso Dellagiacoma.

Le donne

Anche al femminile il podio è interamente scandinavo. La norvegese Emilie Fleten centra la sua terza vittoria consecutiva in 3 ore, 41 minuti e 35 secondi, con un vantaggio di 18 secondi sulla seconda classificata, la connazionale Silje Ieyre Slind. Terzo gradino del podio per la svedese Jenny Larsson. La prima italiana è l’altoatesina Michaela Patscheider, del team Slavia Poijstovna Robinson, alla trentunesima posizione. Nei 45 chilometri podio tutto italiano con Anna Giordan (Sottozero Nordic Team), Laura Benzoni (S.C. 13 Clusone Ad), Monica Tomasini (S.C. Marcialonga).

Tutte le classifiche (incluso Under 14, Under 16 e Stars) sono consultabili a questo link.