Terra Madre
mercoledì 4 Febbraio, 2026
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina questa sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»
C’è un confine sottile, in montagna, tra passione e imprudenza; è proprio su questa linea che si muoverà la prima serata del ciclo di incontri «In montagna consapevoli», organizzato dalla Sat di Riva del Garda in programma questo venerdì, dedicato al tema della prudenza e della consapevolezza nell’ambiente innevato. Ospite della serata sarà la guida alpina Maurizio Lutzenberger, uno dei massimi punti di riferimento in Italia per la conoscenza della neve e dei fenomeni valanghivi, da anni impegnato nella divulgazione e nella formazione di chi la montagna la vive, la studia e la frequenta. Capire come leggere l’ambiente innevato è il punto di partenza della sicurezza in montagna, come atteggiamento ment...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonati