L'intervista
sabato 29 Novembre, 2025
Laura Pirovano, la velocista sempre a un soffio dal sogno e la fame di medaglie: «Il quarto posto? Brucia, ma fa parte del gioco»
di Lorenzo Fabiano
La velocista trentina riparte dopo l’ennesimo podio sfumato: «Fisicamente sto benissimo, preparo la stagione senza guardare troppo avanti. Le Olimpiadi? Prima la Coppa, poi si vedrà»
Sempre a tanto così. L’ultima volta lo scorso gennaio, in discesa sulla Karl Schranz di St Anton, quando il sogno del primo podio della carriera Laura Pirovano sembrava davvero averlo realizzato. E invece niente. Glielo soffiò col 46 di pettorale la ventunenne svizzera Malorie Blanc. Niente drammi, è lo sci. Uno sport tanto affascinante quanto crudele, in cui ti giochi tutto in una discesa di due minuti e al traguardo la differenza la fanno i decimi. Lo sa bene Laura Pirovano, la ventisettenne velocista trentina di Spiazzo, in Val Rendena, che precisa: «Lo sci è uno sport così. La perfezione non esiste, e alla fine vince chi sbaglia meno. Nel tennis fai un doppio fallo e non succede nulla, nello sci l...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Dagli ospedali di Emergency ai campi profughi: il valore sociale e civile dell'architettura. Pantaleo: «La bellezza è cura»
di Paolo Morando
In un libro il valore del costruire per la comunità. L’autore, classe 1962, insegna all’Università di Trieste ed è cofondatore dello studio TAMassociati
L'intervista
Dopo il terribile incendio, la rinascita. Moira Donati l'allevatrice di asine del Bleggio: «Con le fiamme ho perso tutto ma non la speranza»
di Patrizia Rapposelli
Il 22 agosto il disastro all'Agrilife di Vigo Lomaso. Ieri il premio di Coldiretti: «L'idea dell'attività nata dopo la nascita di mia figlia Ginevra, volevo che avesse latte sano»