Meteo

lunedì 8 Dicembre, 2025

La calda Immacolata: undici gradi a duemila metri, sul lago temperature primaverili: da domani lieve calo ma temperature miti per una settimana

di

Tutte le stazioni provinciali hanno superato gli zero gradi, anche a tremila metri

Era stato previsto come «il giorno più caldo» di questa fase di rimonta anticiclonica e in effetti si è rivelato tale.

È stata una domenica mitissima sulle montagne del Trentino: in tutte le stazioni della rete meteorologica provinciale si sono superati gli zero gradi, fatto davvero insolito per dicembre inoltrato. Persino a quota 3000, sul ghiacciaio del Presena, nel pomeriggio la temperatura ha toccato 1,8 gradi.

A quota 2000 si sono superati, invece, i dieci gradi: è il caso del bivacco Marinelli a Malè (2100 metri sul livello del mare) con 10,3 gradi, temperatura più alta di quella registrata, in fondovalle, a Loppio di Mori. E ancora, 111,3 gradi a Pradalago (Rifugio Viviani), a 2084 metri di quota, e 12,2 a Pian Palù, nei pressi di malga Giumella, in val di Fassa a 1945 metri di quota. In città superati i 13 gradi, mentre sul Garda, a Torbole, sfiorati i 16: è la massima più alta della giornata.

Da domani massime in leggero calo, ma la mitezza, con temperature sopra i 10 gradi, è destinata a rimanere almeno fino a domenica: in fondovalle, inoltre, ci saranno ben poche gelate.