Sport

lunedì 12 Gennaio, 2026

Jacopo Rigo pronto al salto: nel 2026 debutto a tempo pieno nel Campionato Italiano Rally Terra

di

Il diciannovenne di Borgo Valsugana, reduce da un brillante finale di stagione in Croazia, affronterà per la prima volta l’intero CIRT al volante della Ford Fiesta N5 con Scuderia Malatesta

Il 2026 sarà un anno di svolta per Jacopo Rigo. Dopo un paio di stagioni vissute tra gare spot oltreconfine, il diciannovenne figlio d’arte è pronto a calcare finalmente il prestigioso palcoscenico del Campionato Italiano Rally Terra.

Reduce da un brillante finale di stagione in Croazia, impreziosito dal suo primo scratch assoluto in carriera, il pilota di Borgo Valsugana sarà chiamato al confronto sulle strade bianche di casa. Il suo programma prenderà il via con il Rally Città di Foligno a marzo, proseguirà con il Rally della Val d’Orcia ad aprile e con il Rally Adriatico a maggio, per poi riprendere in autunno con il Rally Nuraghi e Vermentino a ottobre e chiudersi con il Rally del Brunello a novembre. L’unica defezione certa sarà quella al San Marino Rally, a causa della concomitanza con gli esami di maturità.

«Dopo sole due stagioni e cinque gare disputate in totale, mai avrei pensato di potermi trovare nel CIRT a tempo pieno – racconta Rigo – e per questo non posso che dire un grazie enorme a mio padre e a tutti i partner che hanno deciso di darmi fiducia. Peccato per il San Marino, gara di casa di Mirco, della scuderia e del team, ma ci rifaremo sicuramente. Sarà tutto nuovo per me, non avendo mai corso in Italia fino a questo momento, ma sono altrettanto sicuro che, mettendo il massimo impegno, costruiremo delle buone basi per il nostro futuro».

Il portacolori della Scuderia Malatesta tornerà al volante della Ford Fiesta N5, curata da Power Brothers e condivisa con Mirco Gabrielli, partendo da un pacchetto tecnico già rodato.

«Ho corso solamente una volta con la Fiesta N5 – aggiunge Rigo – ma le sensazioni sono state davvero molto positive e abbiamo portato a casa un ottimo risultato. Delle cinque gare disputate fino ad oggi, soltanto due le ho affrontate con una trazione integrale, quindi la strada da fare è davvero tanta. Avere al mio fianco Mirco, il supporto di Power Brothers e della Scuderia Malatesta mi permetterà di avere molte certezze sulle quali lavorare».

Con il chiaro intento di non lasciare nulla al caso, il giovane di casa Rigo tornerà già nel fine settimana in Slovenia per affrontare la seconda edizione dell’Alpacem Rally Show.

Due le giornate di gara previste ad Anhovo, con un primo passaggio sulla prova speciale «Alpacem» (10,71 km) in programma nel pomeriggio di sabato 17 gennaio, seguito da altre tre tornate sullo stesso tratto cronometrato nella giornata di domenica 18 gennaio.

«Correndo all’interno di una cava, le strade saranno molto larghe – conclude Rigo – e di sicuro ci sarà da divertirsi. L’obiettivo sarà continuare a migliorare il setup della Fiesta N5, cercando quel feeling che mi permetta di crescere con costanza. Sono convinto che si possa fare bene, ma al momento non abbiamo aspettative: il CIRT resta il nostro obiettivo primario per questa stagione. Grazie a tutti quelli che renderanno reale questo sogno».