l'intervista
mercoledì 15 Ottobre, 2025
Influenza e vaccino, Pregliasco: «Quest’anno virus particolarmente aggressivi. Il picco a Natale»
di Patrizia Rapposelli
Il virologo: «Attenzione al Covid, non è mai scomparso. Sbalzi termici? Ci indeboliscono»
La parola d’ordine è «vaccinarsi», «sia per l’influenza che per il Covid». Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene generale e applicata all’Università di Milano, la stagione influenzale sarà particolarmente aggressiva. «Si tratta sempre di previsioni — dice il virologo — In Italia i casi di influenza potrebbero superare i 16 milioni di contagi». E in Trentino, «ci sono già delle forme influenzali con dei virus di riscaldamento, per così dire, a causa degli sbalzi di temperatura».
L’influenza, dunque, è in arrivo, cosa dobbiamo aspettarci?
«Osservando l’andamento dei virus influenzali in Australia, che ci precede nell’inverno, si teme l’arrivo di una terza stagione aggres...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»
In primo piano
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent'anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»