Cultura
venerdì 28 Ottobre, 2022
I Marlene Kuntz su «Visioni» mettono in musica il cambiamento climatico
di Redazione
Visioni, la trasmissione di History Lab nata dalla sinergia tra il Trento Film Festival e la Fondazione Museo storico del Trentino, questa volta punta i riflettori su un tema molto attuale e importante per la società contemporanea: i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici, trattati dal punto di vista delle loro narrazioni nella letteratura, nella grafica, nel documentario e nella musica.
Questo il tema della seconda puntata di Visioni che affrontato grazie al racconto di due ospiti speciali, Cristiano Godano e Luca Lagash dei Marlene Kuntz, con il loro progetto musicale “Karma Clima”.
«Con Karma Clima vorremmo sensibilizzare al tema del cambiamento climatico non solo i giovani, che sono già pronti, ma quelli di un’altra età, che hanno in mano il mondo», disse la band in occasione dell’anteprima del progetto, presentato a maggio con un originalissimo live al Muse di Trento nel contesto del 70esimo Trento Film Festival. «Volevamo realizzare il nostro undicesimo disco in modo diverso e siamo partiti proprio da Karma Clima che ha preso vita attraverso laboratori in residenza con le comunità di provincia con l’intento di generare un percorso artistico. L’approdo è stato quello di realizzare un progetto che nasce per sensibilizzare al tema del cambiamento climatico, che esiste e che ci inquieta».
La seconda puntata di Visioni andrà in onda lunedì 31 ottobre su Telepace Trento (canale 12 del digitale terrestre all’interno del progetto televisivo History Lab) alle 21.00 e alle 22.30, e in replica la domenica successiva alle 21.00, e sarà disponibile anche in streaming negli stessi orari sul sito www.telepacetrento.it .
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»