Il personaggio
domenica 16 Giugno, 2024
Gentian, il fondatore dell’Illir, la squadra «albanese» di Trento: «Agli Europei con il cuore diviso»
di Lorenzo Fabiano
In trasferta a Dortmund: «Sono arrivato in Italia a 19 anni, nel 1993. La nostra squadra ha 14 etnie differenti, ma la maglia è quella rossa albanese»
Dispaccio dal Westfalenstadion di Dortmund a poche ore da Italia-Albania. Se da una parte hai la squadra del tuo Paese, dove sei nato e cresciuto, e dall’altra ti trovi l’Italia, Lamerica ai tempi della grande migrazione del 1991, che ti ha accolto e ti ha dato la possibilità di farti una nuova vita, questa no, non può essere una partita come le altre, ma molto di più. «La partita del cuore. La partita in cui non riesco a gioire se vince una o l’altra. Sono nato in Albania da genitori albanesi. Sono venuto a 19 anni in Italia e grazie al lavoro ho avuto tutto. La famiglia, i figli sono nati e stanno crescendo in Italia. Sono un ultras albanese e darei tutto per i miei colori, ma l’Italia è il mio seco...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»