L'addio
venerdì 20 Ottobre, 2023
Freya è arrivata nelle Filippine: salma rimpatriata dopo la gara di solidarietà
di Benedetta Centin
La giovane ha perso la vita in via Venezia, dopo essere stata falciata da una moto

A distanza di due settimane circa dai funerali, celebrati il 3 ottobre nella chiesa di Sant’Antonio a Bolghera, è stata rimpatriata nelle Filippine, dove era nata e dove verrà sepolta, la salma di Freya Alijah Macatangay, la liceale di 16 anni falciata da una moto in via Venezia, a San Donà, mentre attraversava sulle strisce con il suo monopattino, diretta a casa. I genitori, con gli altri due figli di 9 anni e 2 mesi, sono arrivati in patria pochi giorni fa riabbracciando i familiari e celebrando nuovi funerali per la loro amata Freya. L’amica di famiglia Fatima ha pubblicato un messaggio di ringraziamento sulla piattaforma GoFundeMe per le donazioni raccolte (oltre 16mila euro) e per quanto stanziato dal Fondo di solidarietà attraverso il Comune. Un «grazie di cuore per la generosità e vicinanza. La famiglia Macatangay è commossa ed immensamente grata per l’aiuto ricevuto. Non credevano possibile tutto ciò» il messaggio.
Inchiesta Sciabolata
Alessio Agostini e Andrea Villotti, per l’accusa «un rapporto simbiotico». L’ex presidente di Patrimonio del Trentino «a disposizione» dell’amico
di Benedetta Centin
Per la Procura il funzionario pubblico era «asservito» alla famiglia di ristoratori trentini, ai loro affari e investimenti: «La forma più grave e devastante di corruzione»