cronaca
domenica 28 Giugno, 2026
Escursionista cade sul sentiero del Rifugio Velo della Madonna: soccorsa in elicottero a San Martino
di Redazione
Ferita una escursionista italiana di circa 70 anni che è scivolata per una decina di metri
Nella tarda mattinata di oggi un’escursionista italiana sulla settantina è scivolata, ruzzolando per una decina di metri oltre il sentiero che conduce al Rifugio Velo della Madonna, in zona San Martino di Castrozza, a una quota di circa 2.300 metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13:00.
La Centrale Unica di Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero e ha prontamente attivato la stazione di competenza San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ha schierato tre operatori a disposizione in piazzola.
L’elicottero ha fatto base al Rifugio Velo della Madonna. Dopo aver raggiunto l’infortunata, con trauma alla caviglia, l’equipe sanitaria ha prestato le prime cure e successivamente la donna è stata elitrasportata all’ospedale di Cavalese.
L’intervento si è concluso intorno alle 14:00.
La guida
Caldo estremo, attenzione ai tuffi: entrare in acqua troppo in fretta può provocare malori anche gravi. Ecco come evitare shock termici
di Redazione
La Società italiana di Medicina Ambientale (Sima) richiama alla prudenza durante le ondate di calore: il brusco passaggio da un corpo surriscaldato all'acqua può provocare malori e aumentare il rischio di annegamento