salute mentale
mercoledì 5 Novembre, 2025
Disturbi depressivi, ansia e anoressia: in Trentino oltre tremila giovani in cura. Numeri in crescita
di Tommaso Di Giannantonio
L’assessore Tonina fornisce i dati sul disagio nella fascia 14-24 anni: «Sedici suicidi dal 2020»
Disturbi alimentari come bulimia e anoressia, disturbi d’ansia, depressione e malessere psicologico. Sono oltre 3.500 i giovani trentini presi in carico dai servizi dell’Azienda sanitaria provinciale, ossia il 5,6% della popolazione con un’età compresa fra i 14 e i 24 anni. I dati sono stati forniti dall’assessore alla salute Mario Tonina nella risposta a un’interrogazione delle consigliere Chiara Maule (Campobase) e Mariachiara Franzoia (Partito Democratico).
«Un allarmante aumento del disagio psicologico sta colpendo le nuove generazioni in Italia — scrivono — Questo fenomeno non è solo una tendenza, ma una vera e propria emergenza silenziosa che sta profondamente influenzando il benessere individua...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»