consiglio regionale
mercoledì 13 Marzo, 2024
Consiglio regionale, confermato Roberto Paccher alla presidenza: respinta la mozione di sfiducia
di Simone Casciano
Accolte anche le dimissioni di Philipp Achammer (Svp) dal suo ruolo di segretario questore

Si sono conclusi poco fa i lavori nel Consiglio Regionale dove è stato confermato il ruolo di presidente di Roberto Paccher. È stata respinta, quindi, la mozione di sfiducia del Presidente del Consiglio Regionale con 36 no (la maggioranza è 39 voti), 26 si e 4 astenuti. La mozione era stata avanzata dalle opposizioni in quanto l’elezione provvisoria di Paccher come presidente a inizio legislatura era stata indicata per permettere di comprendere gli assetti di maggioranza a livello regionale. Scelta che prevedeva le dimissioni (mai arrivate) del presidente una volta raggiunto un accordo.
In aula questa mattina sono arrivate anche le dimissioni di Philipp Achammer (Svp) dal suo ruolo di segretario questore, dopo essere stato eletto con soli 12 voti, ovvero non da tutta la maggioranza.
Al suo posto è stato eletto Luis Walcher (Svp) con 35 voti, proposto dalla maggioranza. Le opposizioni avevano proposto il verde Zeno Oberkofler che ha ottenuto 26 preferenze.
l'intervista
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»