l'analisi
martedì 12 Novembre, 2024
Bolletta dell’acqua, quanto mi costi? Folgaria la più cara. Castelnuovo economica
di Tommaso Di Giannantonio
Ecco la spesa per una famiglia di 3 persone: la media provinciale è di 125 euro

Autonomo, ma con mille differenze al suo interno. Per quanto riguarda la bolletta dell’acqua il Trentino è un concentrato di disparità. A Folgaria, dove si è costretti a pompare l’acqua, una famiglia di 3 persone paga 295 euro all’anno. È il comune in cui si spende di più. Castelnuovo, invece, è il paese con le tariffe meno care: la stessa famiglia pagherebbe 32 euro, quasi dieci volte meno. «L’unico modo per eliminare le disparità consiste nell’aumentare al massimo l’efficienza, ma soprattutto nel creare ambiti ottimali più ampi che consentano di ripartire questi costi incomprimibili su un numero di utenze superiore», considera Michael Rech, sindaco di Folgaria.
I 10 comuni più cari
I dati tariffari ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Caldo e cambiamenti climatici, il monito degli allevatori. Broch: «Se scompaiono i prati, scompare anche la zootecnia. Pascoli compressi in alto»
di Jacopo Mustaffi
Il presidente dell’Associazione allevatori trentini: «Quello che vediamo oggi è un progressivo spostamento verso l’alto di colture come la frutticoltura e la viticoltura. Occupano zone che storicamente erano prati e pascoli, come l’area di Brentonico»
Economia
Trentino Sviluppo diventa catalizzatore di imprenditorialità locale. E lancia il maxi investimento per i poli di Scienze della vita, idrogeno e il collegamento sul Rolle
di Redazione
Bilancio solido (6,7 milioni di utile), riorganizzazione e progetti strategici sono stati al centro dell'assemblea dei soci per riepilogare le direzioni future