La polemica
mercoledì 22 Marzo, 2023
Angelo Bonelli mostra i sassi dell’Adige in secca alla Camera: «Ecco quanto è grave la siccità»
di Davide Orsato
Sono stati raccolti sul greto a Rovereto. La replica: «Follia ideologica pensare che sia colpa del governo»
«Questi sassi li ho raccoli andando a piedi da casa mia sul greto del fiume Adige. Normalmente sarebbero in profondità sott’acqua». Angelo Bonelli, deputato dei Verdi, residente a Rovereto, attacca il governo sulla gestione dell’emergenza siccità. L’onorevole si è rivolto alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, presente in aula. La premier, durante il gesto, si è messa a ridere «Cosa c’è da ridere, Meloni, rispetto a questioni di questo tipo?» ha ripreso Bonelli. «È un problema drammatico. La vostra politica energetica, trasformare l’Italia in un hub del gas, è la politica che sta causando… Voi rappresentate al meglio l’egoismo del presente contro le generazioni che verranno». Non si è fatta attendere la replica di Fratelli d’Italia, per bocca del consigliere provinciale Claudio Cia: «È una follia ideologica – commenta – dare la colpa della siccità a Giorgia Meloni».
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»