L'intervista
mercoledì 18 Febbraio, 2026
Andrea Giovannini, il campione d’oro che esulta «alla Curry»: «Sono appassionato di Nba. Ho sognato una vita questa medaglia»
di Angelo Zambotti
Il pinetano ha tagliato il traguardo dell’anello di Rho sfoderando il «night night» che l’asso Nba si inventò nei playoff 2022
La sua esultanza è già entrata tra le immagini «cult» di Milano Cortina 2026. Il pinetano Andrea Giovannini ha tagliato il traguardo dell’anello di Rho sfoderando il «night night» che l’asso Nba Stephen Curry si inventò nei playoff 2022, per poi replicarlo nella finale per l’oro olimpico di Parigi 2024: con le mani accanto all’orecchio per mimare l’andare a dormire, il 32enne di Baselga di Piné non voleva certo spedire «a nanna» gli avversari, perché il significato che Giovannini ha dato al gesto è di tutt’altro tenore.
Giovannini, partiamo dalla fine, ovvero dall’arrivo: cosa ha significato quel «night night»?
«Sono molto appassionato di Nba e alla vigilia della gara ho detto ai miei compagni: “Se va...
Leggi in libertà
Milano Cortina 2026
Flora Tabanelli, il bronzo dei miracoli: la telefonata di Tomba e il messaggio ai coetanei. «Amate lo sport e la natura»
di Simone Casciano
Dall'infortunio al crociato al podio olimpico nel Big Air con soli tre giorni di allenamento. La campionessa «adottata» dalla Val di Fassa racconta l'emozione della medaglia, la sorpresa del "bomba" e il ritorno a scuola per la maturità
L'intervista
Giovanni Veronesi e le Olimpiadi senza popolo: «Mi aspettavo più umanità, a Cortina tanti ricchi ricurvi sui banchetti e sui buffet»
di Lorenzo Fabiano
Il regista della «Valanga Azzurra» racconta il suo debutto ai Giochi tra l'ironia sui protocolli di Casa Italia e l'elogio per il miracolo di Brignone: «Olimpiadi fantastiche, ma a Cortina manca la festa popolare»