montagna

martedì 1 Luglio, 2025

Alfabeto dei sentieri sonori: ecco la guida per passeggiare in valle del Chiese

di

Il volume sarà presentato giovedì 10 luglio alle ore 18 a Trento, presso la libreria Due Punti, e sabato 12 luglio alle ore 17.30 a Storo
Disegnata da un fiume e racchiusa tra alte vette, la valle del Chiese è un luogo ritmato dalle melodie dell’acqua, che accompagnano chi cammina tra le sue molte, inattese bellezze. A questo territorio di confine è dedicata la guida Alfabeto dei sentieri sonori, seconda puntata di un progetto editoriale per la valorizzazione del patrimonio culturale delle valli trentine meno frequentate. Il volume sarà presentato giovedì 10 luglio alle ore 18 a Trento, presso la libreria Due Punti, e sabato 12 luglio alle ore 17.30 a Storo, presso la biblioteca comunale “Nino Scaglia”. Agli incontri sarà presente Emanuela Rollandini, storica dell’arte e curatrice della pubblicazione, che dialogherà con lo scrittore Franco Stelzer a Trento e con la scrittrice Giulia Callino nella presentazione a Storo.

Lo spunto giocoso delle 21 lettere dell’alfabeto determina i temi scelti per seguire trama e ordito di quel tessuto ricco e articolato, plasmato nel tempo dall’interazione tra l’uomo e la natura. Ognuno è invitato a farlo costruendo liberamente la propria mappa di interesse, accompagnato dai testi di specialisti in etnografia, geologia, scienze naturali, storia dell’arte. E da immagini che incantano.

L’invito di Alfabeto è di muoversi a piedi, attivando i cinque sensi, lungo il filo delle suggestioni che la scrittrice Giulia Callino, la poetessa Gloria Riggio, e gli scrittori Marco Albino Ferrari, Tommaso Giagni, Valerio Millefoglie e Franco Stelzer hanno colto per le loro narrazioni, offrendoci nuove prospettive di lettura per il paesaggio culturale.