la storia
sabato 19 Aprile, 2025
Al Gaslini salvata bimba trentina di 5 mesi, aveva un rarissimo neuroblastoma parafaringeo
di Redazione
Un intervento delicatissimo. La piccola ora ha ripreso spontaneamente la respirazione
Presso la sala operatoria di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Giannina Gaslini è stato eseguito un intervento chirurgico complesso su una bambina di 5 mesi, proveniente da Trento e affetta da una neoformazione localizzata nello spazio retrofaringeo/parafaringeo destro.
La sede, profonda e particolarmente difficile da raggiungere e le dimensioni della massa che dalla parete posteriore del faringe occludeva lo spazio respiratorio, hanno reso indispensabile l’intubazione per consentire alla piccola di respirare.
L’intervento è stato condotto da un’équipe multidisciplinare composta dal dottor Roberto D’Agostino, direttore dell’UOC Otorinolaringoiatria, dalla dottoressa Sabrina Garofolo, dirigente medico, e dal professor Giovanni Danesi, direttore responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Microchirurgia della Base Cranica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La lesione è stata raggiunta mediante un accesso transparotideo esterno e rimossa integralmente, senza coinvolgimento delle strutture nervose e vascolari adiacenti. La paziente è stata estubata nelle ore successive all’intervento e ha ripreso spontaneamente la respirazione e l’alimentazione, con un decorso clinico favorevole.
La storia
Trento, la dottoressa Gabriella Facchini va in pensione: «Lasciare i pazienti non è facile. Burocrazia e carichi hanno amplificato la stanchezza»
di Alberto Folgheraiter
Dal 1993 al 31 dicembre 2025 è stata punto di riferimento sanitario in città per oltre 1500 persone, con il suo studio in via Madruzzo
La storia
La Grecia nel cuore di Pergine: «Da Vasil» è l’unico ristorante ellenico del Trentino. «Coroniamo un sogno»
di Matteo Arnoldo
I coniugi Korkonxhelos, albanesi dalle origini greche, assieme alla figlia Geidi si sono tuffati in questa impresa ristorativa forti dell'esperienza maturata in quasi trent'anni di attività nel settore