Scuola
giovedì 21 Settembre, 2023
Aggiudicati i lavori da 25 milioni di euro per la nuova sede dell’istituto Pertini a Trento
di Redazione
L'appalto è andato al raggruppamento guidato dalla Mak Costruzioni di Lavis. Per la realizzazione serviranno tre anni

È stato assegnato l’appalto principale per i lavori di realizzazione della nuova sede dell’Istituto di formazione professionale Sandro Pertini di viale Verona a Trento. La procedura di gara curata dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è stata aggiudicata al raggruppamento di imprese formato da Mak Costruzioni di Lavis (in veste di capogruppo), Macos srl di Mezzolombardo e Zorzi Geometra Mario srl di Trento. L’importo a base d’appalto, che riguarda l’unità funzionale 1 della riqualificazione del Pertini, è 21.400.168,18 euro, mentre l’importo complessivo del progetto ammonta a 25.494.790 euro (comprensivi di somme a disposizione per imprevisti e altri oneri). La durata prevista è di circa tre anni (998 giorni).
Dopo l’esito della gara si procederà alla verifica dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario e alla successiva firma del contratto.
L’intervento per l’unità funzionale 1 prevede la realizzazione di 20 nuove aule, 17 laboratori di acconciatura e di estetica, spazi di socializzazione e di servizio. L’edificio sarà completamente rinnovato e al passo con le esigenze della moderna didattica e della specifica offerta formativa della scuola professionale, nonché totalmente sostenibile in quanto il livello che la Provincia intende raggiungere nella certificazione Leed è il Gold.
L’opera è rilevante anche dal punto di vista urbanistico. I nuovi spazi (che sorgeranno sulla parte di superficie del complesso già oggetto di demolizione) permetteranno una ricucitura urbana con il quartiere circostante. In particolare è previsto un nuovo marciapiede sul lato sud di via Chini, oggi privo di sede per i pedoni.
L’intervento permetterà inoltre di mantenere il nucleo storico del complesso con la chiesa e una parte del portico.
Alla prima unità funzionale del Pertini si aggiungono ulteriori unità funzionali che completano la nuova sede. La UF2, circa 2 milioni di euro di importo riguarda la realizzazione di un volume per aule e laboratori per il quale è in fase di completamento il progetto esecutivo, mentre UF3, per circa 7,76 milioni di euro, riguarda la zona ingresso e gli spazi di relazione, gli uffici amministrativi e gli spazi per i docenti. Per questo lotto è stato predisposto il progetto definitivo.
Istruzione
Lo sbarramento in quarta, i debiti formativi da sanare, l'«obbligo» di sostenere l'orale: la nuova maturità nelle riforme di Trento e Roma
di Massimo Furlani
L'assessora Gerosa presenta il disegno di legge che presto porterà in giunta e, sulla proposta di Valditara, sposa la linea dura contro le scene mute
primo piano
Riforma della maturità, Gerosa: «Giusto vietare la scena muta all’orale. Debiti? Tuteliamo l’Autonomia Didattica tradizionale da superare»
di Massimo Furlani
La Giunta ieri ha approvato l’aggiornamento del “Programma pluriennale della Formazione Professionale”. Tra le novità, il passaggio dal modello 3+1 a quello strutturato su quattro anni, e l’eliminazione del colloquio motivazionale per l’accesso al quarto anno