REDAZIONALE
lunedì 14 Ottobre, 2024
A22, arrivano 4 nuovi centri di distribuzione di idrogeno green
di Redazione
I quattro stabilimenti sorgeranno a Sadobre, nelle aree di servizio Paganella Est e Ovest e nei pressi del CSA di Verona Nord
Continua e cresce l’impegno di Autostrada del Brennero nella transizione energetica. Entro il 2026 apriranno infatti quattro nuovi centri per la distribuzione di idrogeno verde lungo l’A22. La Società è stata la prima in Italia a scommettere sul carburante delle stelle con l’apertura, nel 2014, del primo centro di produzione e distribuzione di idrogeno green a Bolzano sud. Ora si prepara a costruire 4 centri di distribuzione di questo straordinario vettore energetico, per la cui realizzazione si è aggiudicata 15 milioni su fondi Pnrr.
L’investimento complessivo è di 64 milioni e rappresenta solo una parte della progettualità che la Società dispiegherà lungo i 314 chilometri dell’A22 nei prossimi anni. I quattro stabilimenti sorgeranno a Sadobre, nelle aree di servizio Paganella Est e Ovest e nei pressi del CSA di Verona Nord e saranno riforniti con l’idrogeno green prodotto a Bolzano sud. In futuro, quando i veicoli elettrici alimentati a idrogeno si saranno affermati sul mercato, la Società aprirà altri 4 stabilimenti: 2 di produzione e distribuzione a Nogaredo e Campogalliano, e 2 di produzione nei siti già attivi per la distribuzione di Verona e Vipiteno.
L’alimentazione nei 4 nuovi centri avverrà con carri bombolai contenenti circa 1.000 kg di idrogeno a 380 bar. Gli stabilimenti avranno fra le tre e le quattro unità di erogazione per il rifornimento di mezzi leggeri (700 bar) e pesanti (350 bar). Ad oggi la Società ha redatto il progetto definitivo dei quattro siti e sta provvedendo ad ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie per la loro realizzazione.
LAVORO
Lavoro su misura: Aries Workspace e il concetto di spazio professionale
di Redazionale
Aries si ispira al concetto originario dei business center americani: attorno agli spazi condivisi, il centro è strutturato per ospitare prevalentemente uffici privati, in modo da garantire ai suoi clienti maggiore privacy.
ECONOMIA
La copertura D&O: protezione strategica per amministratori e dirigenti
di Redazionale
La polizza D&O (Directors and Officers Liability) rappresenta oggi uno strumento indispensabile di tutela patrimoniale e gestionale.
La D&O copre le perdite economiche e le spese legali sostenute dagli amministratori, dirigenti e membri degli organi di controllo a seguito di atti illeciti colposi commessi nell’esercizio delle proprie funzioni.
SCUOLE
Piccole scuole e plurilinguismo: Didacta Italia porta innovazione e dialogo in Trentino
di Redazionale
prima edizione trentina di Didacta Italia, l’evento nazionale dedicato alla formazione e all’innovazione didattica. Per la prima volta approda nel Nord Italia con 660 eventi tra workshop e seminari del programma scientifico, attività promosse e organizzate da 280 aziende espositrici, eventi di scuole trentine rivolti a tutti i livelli fino alla formazione professionale.