In primo piano
domenica 25 Gennaio, 2026
In Trentino gli utenti psichiatrici sono aumentati del 70% in vent’anni. Il primario Claudio Agostini: «Siamo davanti a un fenomeno epocale»
di Donatello Baldo
Il direttore Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Asuit: «Non vediamo più solo persone che presentano sintomi da manuale. C'è un disagio diffuso»
«Come si vede, tutti i numeri aumentano». Claudio Agostini è il direttore del Dipartimento transmurale di Salute mentale dell’Azienda sanitaria e legge le tabelle delle rilevazioniche mostrano un aumento delm 70% di prime visite psichiatriche, nello spazio di poco più di vent’anni, dal 2003 al 2024. E ancora: +53% di utenti ambulatoriali nello stesso spazio di tempo. Numeri che conosce bene: «Solo i Tso (trattamenti sanitari obbligatori, ndr) sono stabili, con oscillazioni trascurabili negli anni».
Calano anche gli utenti domiciliari, -30% secondo i dati ufficiali.
«No, quello è un dato errato. Nel senso che negli anni addietro gli utenti venivano registrati diversamente, tra i domiciliari mett...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Lara Naki Gutmann: «Se ho cominciato a pattinare, è stato grazie a Torino 2006. Ora sogno la medaglia»
di Angelo Zambotti
La pattinatrice roveretana racconta la gioia per il podio europeo a Sheffield, l’attesa dei Giochi di casa e il percorso di allenamento intenso che la prepara alla competizione individuale a Milano Cortina 2026