L'appuntamento
martedì 20 Gennaio, 2026
Tutto pronto per la Marcialonga 2026: «Evento che promuove il Trentino in tutto il mondo»
di Redazione
Nel weekend l'edizione numero 53 della storica competizione. Romito: «Alte aspettative»
Tutto pronto in val di Fiemme e Fassa per la Marcialonga 2026. Nella mattinata di oggi, martedì 20 gennaio, si è tenuta alla sede della Federcoop trentina la conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero 53, che si correrà questo weekend: «Marcialonga è Trentino, un evento che promuove il territorio in tutto il mondo – ha spiegato il presidente Tiziano Romito – Abbiamo un contesto internazionale di massimo rilievo con numerose presenze dall’estero. Le aspettative sono delle migliori, il lavoro è stato importante, dobbiamo ringraziare soprattutto volontari e partners».
Sulle attuali condizioni del circuito di gara si è espresso invece il segretario generale Davide Stoffie: «Siamo sempre stati sereni di poter presentare al meglio i 70 km del percorso – dichiara – Molti partecipanti erano dubbiosi vista la poca neve che ha condizionato molti eventi, ma anche grazie allo spirito cooperativo di Marcialonga siamo riusciti a presentare un tracciato in perfette condizioni. Abbiamo un team affiatato, anche grazie ai volontari, superare le difficoltà insieme è sempre facile. In questi oltre 50 anni per rimanere al passo con i tempi Marcialonga si è sempre evoluta, capendo quando cambiare, ma mantenendo sempre un occhio alla tradizione. Siamo più che pronti per questo weekend».
A nome della Federcoop trentina, storico partner dell’evento, è intervenuto il direttore generale Alessandro Ceschi: «Il valore di Marcialonga va oltre quello di riunire atleti da tutto il mondo, ma è anche quello di riuscire a far lavorare insieme tante parti operative della comunità della Val di Fiemme e della Val di Fassa – spiega – Marcialonga è valorizzazione del volontariato, delle persone che si mettono a disposizione del proprio territorio».